Articolo di : Nico P.
Martedì - 31 Marzo 2020
8:10
Visualizzazioni: 13605
I migliori film di surf fino ad oggi
I film sul SURF da non perdere
Sole, mare e surf. Per chi non ha la possibilità di praticare questo sport tipicamente estivo in prima persona, non c'è comunque alcun problema. Il cinema viene infatti in soccorso con una serie di pellicole sul tema parecchio affascinanti. Dal film simbolo del genere Un mercoledì da leoni, fino all'ormai leggendario Point Break, passando per alcuni lavori meno conosciuti ma che meritano in ogni caso una visione, ecco tutte le pellicole sui surfisti che non dovete farvi mancare. Quelle perfette per una rinfrescante visione estiva.
La grande Onda
La trama di La grande onda (1998). Tre giovani surfisti girano il mondo alla ricerca dell'onda perfetta: Seychelles, Hawaii, Messico, per trovare l'onda gigante di dodici metri d'altezza. Quando la forza del mare è nelle giuste dimensioni, uno dei surfisti sa che è il suo turno di affrontare le onde ma la paura lo blocca. Incoraggiato e sollecitato, il giovane decide di provare, ma l'onda è troppo forte, lo travolge facendolo sprofondare sott'acqua e muore. Lo scenario quindi si trasferisce in Messico, dove adesso tocca a un altro surfista affrontare e vincere l'onda.
Un mercoledì da leoni
Se dobbiamo indicare un titolo solo, tra i film dedicati al surf, questo è il nome in cima alla lista. Un mercoledì da leoni è un autentico cult uscito nel 1978 e ambientato a cavallo non solo delle onde, ma anche degli anni 60 e 70. Una pellicola generazionale, un ritratto storico, una vicenda d'amicizia e il tutto ambientato tra le magnifiche spiagge della California. Cosa chiedere di più a una pellicola sola?
Blue Crush
Appassionante pellicola che ci presenta il tema da un punto di vista femminile. Blue Crush racconta la storia di Anne Marie Chadwick, interpretata da una convincente Kate Bosworth, e ci mostra come il surf non sia solo una competizione sportiva, ma anche e soprattutto un modo per vincere le proprie paure. Nel cast si segnala pure una Michelle Rodriguez all'epoca reduce dal successo del primo Fast and Furious.
Blue Crush 2
Blue Crush 2 è un film di genere drammatico, sentimentale del 2011, diretto da Mike Elliott, con Sasha Jackson e Elizabeth Mathis. Dana (Sasha Jackson) è giovane, bella e bravissima a surfare. Quando il padre comincia a farle pressioni per iscriversi al college, la ragazza decide di lasciare la casa.
Drift - Cavalca l'onda
Tra i lavori più recenti da aggiungere alla propria collezione di film sul mondo del surf, Drift - Cavalca l'onda è il titolo giusto. La pellicola con il promettente Xavier Samuel e il protagonista di Avatar Sam Worthington, ambientata nell'Australia degli anni 70, intreccia le vicende esistenziali dei suoi personaggi con le tavole, in una maniera non troppo distante dal mitico Un mercoledì da leoni.
Soul Surfer
Soul Surfer vede la bionda AnnaSophia Robb, la protagonista della serie The Carrie Diaries, dare vita alla vera storia di Bethany Hamilton. La futura campionessa di surf a 13 anni venne morsa da uno squalo e perse un braccio. Pensate che questo l'abbia potuta fermare?
Surfer, Dude
Dopo EDtv e prima di tornare alla grande alla ribalta con la serie True Detective, Matthew McConaughey e Woody Harrelson hanno recitato insieme anche in questo lavoro poco noto, ma divertente. Surfer, Dude non rientrerà tra i capisaldi del genere, ma per una serata all'insegna del disimpegno è proprio quel che ci vuole.
Point Break - Punto di rottura
Un grandissimo film d'azione e un grandissimo film sul surf. Il lavoro diretto nel 1991 da Kathryn Bigelow ci accompagna insieme all'agente Johnny Utah (Keanu Reeves) all'interno di un gruppo di rapinatori-surfisti e ci fa conoscere un personaggio grandioso: Bodhi, interpretato dal compianto Patrick Swayze. Indimenticabile il finale.
Surf's Up - I re delle onde
Anche ai pinguini piace surfare! È quanto ci racconta Surf's Up, spassosa pellicola d'animazione realizzata come se fosse un falso documentario che piacerà parecchio ai più piccoli, ma anche al pubblico adulto. Garantito.
Surf's Up 2- Uniti per vincere
Cody Maverick, Joe Ruspante e Lani Aliikai fanno squadra con i The Hang 5 un gruppo di pinguini surfisti in un viaggio pieno di pericoli per girare uno spot di surf in un posto misterioso chiamato la Trincea .
North Shore
Film anni 80 con Nia Peeples, che il pubblico più giovane conoscerà soprattutto per la parte di Pam Fields, la madre di Emily nella serie Pretty Little Liars. Spiagge assolate, ambientazione hawaiana e tanto surf lo rendono inoltre una visione estiva ideale.
The Endless Summer
Uno dei primi e più memorabili film dedicati al surf. Una pellicola documentaristica del 1966 realizzata con uno stile moderno e accompagnata da una colonna sonora irresistibile. Di quale genere? Surf-rock, naturalmente. Nel 1994 ha anche avuto un sequel: The Endless Summer II.
The Endless Summer 2
The Endless Summer II è un film del 1994 diretto da Bruce Brown ed è il sequel del suo film del 1966 The Endless Summer. In The Endless Summer II, i surfisti Pat O'Connell e Robert "Wingnut" Weaver ripercorrono i passi di Mike Hynson e Robert August.
Chasing Mavericks
Pellicola del 2012 che mette a confronto due generazioni differenti di surfisti: il ?vecchio?, anzi è meglio dire esperto, Frosty Hesson (Gerard Butler) e il suo giovane allievo Jay Moriarity (Jonny Weston). Il film racconta la vera storia di quest'ultimo, un grande quanto sfortunato campione di surf.
Lords of Dogtown
Anni '70: per le strade di Santa Monica un gruppo surfer dà vita ad un fenomeno destinato a imporsi: lo skateboarding.
Shelter
Terminate le superiori da un anno, Zach si trova ancora bloccato a San Pedro (California) dove lavora come friggitore, allenatore di skateboard e stampatore di lavori artistici in un edificio abbandonato. La sua camera da letto è la sua oasi: disegna sulle pareti, sul suo taccuino, su fogli impilati sul pavimento. Ha dovuto finora mettere da parte il suo desiderio di partecipare alla Cal Arts per aiutare sua sorella Jeannie ad allevare il figlioletto di 5 anni.
Il silenzio sul Mare
Shigeru è un ragazzo sordomuto che lavora part time presso il Servizio Sanitario. Per caso, un giorno trova una vecchia tavola da surf e comincia così ad appassionarsi a questo sport. Impressionato dalla determinazione di Shigeru, il proprietario di un negozio di surf lo iscrive ad una gara molto importante.
Guarda il Film: https://www.youtube.com/watch?v=NKaoiXaBVZQ