Si è tenuta oggi, 27 settembre presso la Sala del Consiglio del CONI a Roma, l’Assemblea Straordinaria ed Elettiva della Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard che ha eletto il Presidente della Federazione, candidato unico, Claudio Ponzani e la sua squadra di 10 Consiglieri federali.
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha dato il benvenuto al movimento di Surfing, Sci nautico e Wakeboard nella sede prestigiosa del Foro Italico.
La partecipazione è stata massiccia, sono confluite le Associazioni e le Società da tutt’Italia, riunite dalla volontà di entrare attivamente nella prossima vita federale.
Il Presidente Claudio Ponzani ha raccolto il 97,79 delle preferenze.
Sono stati eletti i Consiglieri:
Rappresentanti Società e Associazioni
Giorgia Conca
Valeria Duraccio
Edoardo Geraldini
Omar Micheli
Carlo Morelli
Manfredi Napoli
Riccardo Santori
Rappresentanti Atleti:
Thomas Degasperi
Alice Virag
Rappresentante Tecnici
Piero Pierani
Il Presidente Ponzani intende dare la massima attenzione a tutte le discipline della FISSW, valorizzandole per realizzare una crescita sportiva di ciascuna.
L’obiettivo di Parigi 2024 resta prioritario, con un atleta già qualificato, Leonardo Fioravanti, e con la speranza di qualificarne un altro. Guardando lontano Ponzani spera di arrivare a Los Angeles 2028 con un’altra disciplina e un con maggior numero di atleti qualificati.
Il Presidente Ponzani, imprenditore nato a Roma 58 anni fa, è parte della Storia della Federazione fin dagli anni ’90 quando insieme al socio Remo Pascalizzi fonda il Club Varco Sabino al Lago del Salto in provincia di Rieti, lanciando il wakeboard, una novità tra gli sport acquatici.
Ponzani è Consigliere federale da gennaio del 2013, negli ultimi due mandati ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario. E’ stato il fautore della rinascita sociale ed economica della zona definita Salto Cicolano (Rieti) di cui ha intuito potenzialità e possibilità di sviluppo anche attraverso lo sport e l’indotto che ruota intorno ad esso.
Nel 2018, con la CNVS Wave a.r.l., Ponzani ha organizzato, sotto l’egida della Federazione, i Campionati di Europa e Africa di Wakeboard con il record assoluto di presenze, nel 2022 ha replicato e incrementato il successo con i Campionati Mondiali che hanno ricevuto attenzione e sostegno dai Comuni della zona, dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport.
L’Assemblea di oggi ha inaugurato il logo federale e il rinnovato nome dell’entità sportiva: FEDERAZIONE ITALIANA SURFING, SCI NAUTICO E WAKEBOARD, espressione delle anime diverse ma sinergiche, della Federazione.
Fonte: FISW.it